News

Acquisizione di beni e servizi tramite piattaforma telematica Sintel

24 febbraio 2015

In base all’attuale normativa gli Enti Pubblici sono tenuti ad informatizzare i processi di acquisto di beni e servizi, indipendentemente dall’importo e dalla modalità di acquisto.

La Regione Lombardia, con l’art. 6 della L.R. 33/2007, ha istituito la Centrale Regionale Acquisti e messo a disposizione della Pubblica Amministrazione lombarda la piattaforma telematica SINTEL, uno strumento telematico che consente di procedere alla fornitura di beni, servizi e lavori pubblici come precisato all’art.6-bis della medesima legge, disponibile gratuitamente via internet per tutti gli Enti Locali, gli Enti Regionali, le Aziende Sanitarie di Regione Lombardia e per i fornitori ed operatori economici interessati a partecipare alle procedure di selezioni attivate in forma telematica. Poiché è intenzione del Comune di Sulzano procedere all’utilizzo di tale piattaforma telematica - (insieme ad altre piattaforme riconosciute, ad es. Me.PA di AcquistinretePA) - al fine di poter:
- avviare la gestione telematica delle proprie procedure per l’acquisizione di beni, servizi e l’affidamento di lavori;
- usufruire dell’elenco telematico fornitori degli Enti della Pubblica Amministrazione di Regione Lombardia istituito con l’art.1 della L.R. 3/2001

Si invitano tutte le Società o Imprese, qualora non avessero già provveduto, ad accedere al sito http://www.arca.regione.lombardia.it ed effettuare le seguenti operazioni:
- registrazione alla piattaforma SINTEL, comprensiva della selezione del Comune quale Ente a cui proporsi come fornitore;
- accreditamento alla piattaforma SINTEL tramite la compilazione dei relativi form di autocertificazione e l’integrazione del profilo fornitore con certificazioni ed informazioni specifiche. PER LA REGISTRAZIONE ALLA PIATTOFORMA SINTEL E’ NECESSARIO ESSERE MUNITI DI FIRMA DIGITALE.

Sul sito http://www.arca.regione.lombardia.it sono disponibili tutte le istruzioni per la registrazione gratuita e per l’utilizzo della piattaforma, il numero verde e l’indirizzo mail per l’assistenza e l’informazione sui servizi ARCA. Al completamento delle procedure sopra indicate, si prega di darne tempestiva comunicazione inviando un messaggio alla PEC del Comune protocollo@pec.comune.sulzano.bs.it specificando nell’oggetto l’avvenuta registrazione su SINTEL.