Misura Nidi Gratis 2019-2020

11 settembre 2019

Regione Lombardia ha confermato la misura Nidi Gratis per l’annualità 2019/2020. Si tratta di una misura di sostegno alle famiglie con bambini in fascia 0/3 anni, che ha l’obiettivo di favorire l’accesso alla rete dei servizi socioeducativi, ed è inserita nel POR – FSE 2014/2020 dell’Unione Europea. Il Comune di Sulzano è stato accreditato per il prossimo anno educativo 2019-2020. Le strutture Nido convenzionate sono: S. Teresina di Marone e S. Pietro di Pilzone d’Iseo,

Come funziona
L’aiuto prevede l’azzeramento della retta di frequenza, altrimenti a carico dei genitori, in asili nido e micronidi ammessi.
Al momento della presentazione della domanda, i nuclei familiari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) devono essere in possesso di alcuni requisiti tra i quali avere figli di età compresa tra 0-3 anni iscritti a strutture nido e micro-nido pubbliche e/o private.

Regione Lombardia rimborsa i Comuni in nome e per conto delle famiglie, che non dovranno quindi effettuare alcun pagamento.

L’azzeramento della retta è condizionato:

- all’adesione alla Misura da parte del Comune con il quale la famiglia si relaziona per il servizio nido;

- all’iscrizione e frequenza del bambino presso un nido o micro-nido ammesso alla Misura;

- nel caso di nido convenzionato, alla circostanza che il posto occupato dal bambino sia tra quelli acquisiti dal Comune in convenzione;

- all’applicazione di tariffe commisurate all’ISEE al nucleo famigliare.

Al momento della presentazione della domanda, le famiglie devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• Indicatore della situazione economica equivalente - ISEE ordinario (o corrente) 2018 inferiore o uguale a 20.000 euro;
  • essere entrambi occupati o, se disoccupati, avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D.Lgs n. 150/2015;
  • essere entrambi residenti in Regione Lombardia.

Come accedere e quando
Le domande essere presentate dalle ore 12 di lunedì 23 settembre alle ore 12 di venerdì 25 ottobre. Le famiglie potranno presentare la propria domanda esclusivamente on line sulla piattaforma “SiAge”, all’indirizzo www.bandi. servizirl.it.

La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo dedicato ai bandi (riportato nei link sottostanti) per accedere al quale occorre autenticarsi con il pin della tessera sanitaria CRS/TS-CNS (reperibile presso l’ufficio anagrafe del comune di Sulzano) ed essere dotati di un lettore di smartcard e aver scaricato sul proprio computer il software per l’utilizzo) oppure con lo SPID.

Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile consultare la pagina dedicata sul sito regionale e le FAQ relative alla misura (link allegato).

Per informazioni sul bando le famiglie sono pregate di contattare il numero del call center di seguito indicato

Call Center  Regione Lombardia  numero verde 800.318.318 tasto 1 Mail : Nidigratisfamiglie1920@regione.lombardia.it

Per assistenza nella compilazione della domanda contattare il numero verde 800.131.151