- Comunicazione alla cittadinanza - Proroga della validità delle carte d’identità cartacee.

Si comunica alla Cittadinanza che il Governo ha disposto la proroga della validità del documento cartaceo oltre il termine del 3 agosto 2026 con delle limitazioni.

Data:

24 giugno 2026

Descrizione

Il documento d'identità cartaceo sarà valido, infatti, solo in Italia; la carta d'identità cartacea manterrà la sua validità esclusivamente all'interno del territorio nazionale “per determinate finalità e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i soggetti che erogano pubblici servizi”, ma non per espatriare o viaggiare fuori dal Paese, attività per la quale sarà necessario disporre della Carta d'Identità Elettronica (CIE).

I cittadini in possesso di carta d’identità cartacea potranno comunque recarsi presso l’ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico (lunedi, martedì, giovedì e venerdì dalle 08:30 alle 12:00 – il sabato su appuntamento) per chiedere la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico.

L'Ufficio Anagrafe è a disposizione per tutti i chiarimenti necessari. 

Nel caso in cui dovessero pervenire ulteriori direttive le stesse saranno pubblicate sul sito del Comune.


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
24 giugno 2026