IMPOSTA MUNICIPALE UNICA - IMU | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

IMPOSTA MUNICIPALE UNICA - IMU

Sono soggetti passivi il proprietario di immobili, aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l'attività di impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie degli stessi.

L'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota ed ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso; a tal fine il mese durante il quale il possesso si è protratto per almeno 15 giorni è computato per intero. A ciascuno degli anni solari corrisponde un'autonomia obbligatoria tributaria.

L’IMU per  ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE continua ad applicarsi per le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, dovrà essere effettuato sull'aliquota del 4 per mille e detrazione di imposta di € 200,00=.

Il pagamento IMU per TUTTI GLI IMMOBILI E PER LE AREE FABBRICABILI dovrà essere effettuato: in 2 rate (prima rata, 50%, entro il 16 giugno - seconda rata, a conguaglio, entro il 16 dicembre) con  aliquota ordinaria del 9,8 per mille .

Le aliquote e il regolamento comunale IMU sono reperibili per la consultazione sul sito del Comune di Sulzano / Home / Trasprenza e documenti / Imposte e tariffe.

Il Responsabile Rag. Antonella Bonardi effettua i calcoli IMU ai contribuenti che ne fanno richiesta tramite telefono, direttamente allo sportello negli orari d'ufficio o per email entro il 31 maggio di ogni anno.

Per richiedere l'invio del calcolo e dei modelli F24 tramite email inviare richiesta a: antonella.bonardi@comune.sulzano.bs.it

L'ufficio Tributi è aperto dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 12.00 per ogni eventuale chiarimento.

 

Informazioni

Normativa di riferimento:

Legge n. 160/2019 art. 1 commi 739 e seguenti - D. Lgs. n. 23/2011 comma 1 art. 8 e comma 9 dell'art. 9

Modalità di avvio:

Proposta