CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA PLASTICA

INDICAZIONI

Data:

11 April 2024

Descrizione

Negli ultimi anni, grazie anche alla  collaborazione di tutti i cittadini, i risultati della Raccolta Differenziata sono migliorati,  purtroppo non ancora abbastanza, soprattutto per la qualità del materiale raccolto. Per questo motivo Aprica , società che gestisce la raccolta, si sta concentrando su specifiche analisi merceologiche dei rifiuti, proprio per determinare le criticità e intervenire con specifiche azioni di comunicazione ed operative.

Dalle analisi finora effettuate si è riscontrato un peggioramento della qualità degli imballaggi in plastica. La frazione estranea riscontrata, che vanifica lo sforzo del servizio , ha raggiunto in alcuni casi dati preoccupanti. I materiali estranei maggiormente presenti sono: organico, carta, Tetrapak, articoli in materiale compostabile e oggetti di plastica non da imballaggio. 

 Pertanto Aprica ha  realizzato un video, visualizzabile a questo link: https://youtu.be/hkF_L3kLXPI?feature=shared , della durata di un minuto, per sensibilizzare tutti i cittadini e le categorie commerciali a prestare più attenzione nell’identificazione del rifiuto conferibile nella plastica e di quello  non conferibile, che non può essere mandato a riciclo presso gli impianti dedicati al recupero dei materiali plastici.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
11 April 2024