ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE 2024

Data:

21 febbraio 2024

ELEZIONI EUROPEE – VOTO DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia, per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza. La domanda, il cui modello è reperibile sul sito web del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro la data del 11 marzo 2024.

ELEZIONI EUROPEE - VOTO DEGLI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea, per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici Consolari PREVIA richiesta da presentare entro il 21 marzo 2024 indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare all’Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l’inoltro al Comune.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE – VOTO DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

I cittadini comunitari residenti in questo Comune possono presentare richiesta di iscrizione nelle liste aggiunte per partecipare all'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale. La domanda deve essere presentata entro il 30 aprile 2024.

In allegato gli avvisi dettagliati e la modulistica di riferimento

21 febbraio 2024