IT - ALERT SISTEMA DI ALLARME PUBBLICO IN LOMBARDIA

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

Data:

08 April 2024

Descrizione

IT-Alert è il sistema nazionale di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso. Durante il 2023 e nel gennaio 2024 un’intensa fase di sperimentazione che ha interessato l’intero territorio nazionale ha permesso di testare positivamente il sistema.

 Il sistema IT-Alert è ora operativo anche in Lombardia esclusivamente per i seguenti rischi:

- Collasso di una grande diga;

- Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali;

- Incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica.

Il messaggio IT-Alert, una volta trasmesso, viene ricevuto da chiunque si trovi nella zona interessata dall'emergenza e abbia un telefono cellulare acceso agganciato alle celle telefoniche.

Ricevere un messaggio di allarme IT-Alert relativo a uno di questi scenari indica, quindi, che ci si trova in una situazione di potenziale pericolo rispetto a un'emergenza imminente o già in corso e quali sono le prime azioni da compiere per minimizzare la propria esposizione al pericolo.

Ulteriori informazioni sul sistema di allarme pubblico e sul suo funzionamento sono consultabili al sito www.italert.gov.it.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
08 April 2024