SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE ELETTORALE ON LINE - Dal 04 marzo 2024

Nuovo servizio di consultazione dei dati elettorali e di richiesta delle certificazioni di godimento dell'elettorato attivo in modalità telematica.

Data:

29 February 2024

Argomenti

Elezioni
Certificati on line - Anpr (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

Descrizione

Con Circolare DAIT n. 21 del 27 febbraio 2024 il Ministero dell'Interno ha comunicato che in data 4 marzo 2024 sarà attivo in ANPR il nuovo servizio di consultazione dei dati elettorali e di richiesta delle certificazioni di godimento dell'elettorato attivo in modalità telematica.

Detto servizio consente ai cittadini stessi di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.

Nello specifico il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici ed il certificato di iscrizione nelle liste elettorali anche in forma contestuale.

Il servizio consente, altresì, la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.

Per accedere ai servizi sopra indicati il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all' indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it).

Al fine di fornire precise indicazioni per l'utilizzo del servizio nell'Area riservata di ANPR sarà resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
29 February 2024